far seccare i fiori delle ortensie

28 agosto 2012 § 49 commenti

Ancora c’è qualcuno
che  riempie i cassonetti con lo sfalcio dei prati o i resti della potatura delle piante, materiale sprecato che potrebbe arricchire un compost!, e non solo…

Proprio da un cassonetto di un paese di campagna, occhieggiavano tagliate di fresco e colorate di un insolito azzurroverdemareturchino, tante infiorescenze di Hydrangea macrophilla. Ecco a cosa serve avere sempre pronte le cesoie nella borsetta. In un attimo ho districato i rami, scelto le più belle e riempito il vano posteriore della mia auto.

Prima modelle per il set fotografico, poi pronte per l’essiccazione, per conservarne fascino e bellezza e per decorare la casa invernale.

Il periodo migliore per raccoglierle è tendenzialmente questo, non appena il colore inizia a virare in un tinta più pallida e non sono ancora appassite, recidete di netto, meglio con un coltello affilato, il ramo di Hydrangea macrophylla della lunghezza di 20/ 30 centimetri e privatelo di tutte le foglie.

Formare un mazzetto di tre o quattro rami, legarlo con una corda e appenderlo capovolto in luogo fresco e arieggiato; in circa una settimana sarà pronto.

Non tutte le Hydrangee si prestano ad essere essiccate seguendo il medesimo procedimento. Arborescens ‘Annabelle’ preferisce che si  immergano i suoi rami in un vaso contenente pochissima acqua. Io ne taglio i rami quando dal bianco, le delicate infiorescenze, iniziano a colorarsi di verde acido. Preparo  mazzi che utilizzo nei grandi cesti di castagno sparsi per la casa.

Tag:, ,

§ 49 risposte a far seccare i fiori delle ortensie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo far seccare i fiori delle ortensie su aboutgarden.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Segui assieme ad altri 1.438 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: