DIY: nappe di aghi di pino #natalealverde

16 dicembre 2014 § 32 commenti

Avevo salvato nella memoria
l’immagine di una nappina realizzata con aghi di pino, finalmente ho trovato la varietà giusta per realizzarla.

***

I had saved in my memory the image of a tassel realized with pine needles, I finally found the right variety to make it.

sacchetto con nappina

Aghi lunghi e accoppiati due a due, forse di Pinus nigra o Pinus pinaster raccolti in una pineta sulle prime alture di Celle Ligure.

***

Long needles and paired two by two, perhaps of Pinus nigra or Pinus pinaster collected in a pine forest on the foothills of Celle Ligure.

ingredienti nappina con aghi di pino

Occorrente:

– Aghi di pino
– Fil di ferro da fiorista
– Spago
– Colla a caldo

***

all that is necessary:

– Pine needles
– florist iron wire
– cord
– hot glue

giro nappina con fil di ferro

rifilo nappina

corda su nappina

Separate gli aghi dai rami e con il fil di ferro uniteli a formare un mazzetto. Con lo spago realizzate un cordoncino ritorto della lunghezza di circa 20/25 centimetri (segui qui le istruzioni). Senza tagliarlo dal gomitolo, fissatelo ai capi di fil di ferro, preparate un asola e avvolgete il filo di spago attorno agli aghi di pino fino a ricoprire 1 o 2 centimetri di altezza. Fissate con colla a caldo, tagliate il filo e nascondete l’estremità sotto la corda. Rifinite realizzando un nodo alla base del cordoncino.

***

Separate the needles from the branches and fold them together with the wire to form a bundle. With the cord make a twisted cord of about 20-25 cm of length (follow the instructions here). Without cutting the cord from the ball, secure it to the heads of iron wire, prepare a loop of cord and wrap the wire around the pine needles to cover 1 or 2 inches tall. Fix with hot glue, cut the thread and hide the ends under the cord. Finish by making a knot at the base of the cord.

rifinitura nappina

Ho preparato un po’ di nappe per aggiungere una nota green ai miei regali. Uno lo conserverò per appenderlo alla chiave di un armadio oppure al pomolo di un mobile, non so, devo ancora decidere!

***

I prepared some green tassels to add a note to my gifts. I’ll keep one for hanging it to the key of a closet or to a cabinet knob, I don’t know yet, I still have to decide!

nappina con aghi di pino

Questo post partecipa all’iniziativa promossa da Aboutgarden , L’ortodimichelle e GiatoSalò

Natale al  VERDE!

natalealverde-1

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con me:

*Art and craft *Cakegardenproject *Comida De Mama* Dana garden design
* Giardinaggioirregolare *Giato Salò *Home Shabby Home *Hortusinconclusus  *Il Castello di Zucchero *La malle de maman
*L’ortodiMichelle *Non solo stoffa *Orti in progress
*Ortodeicolori   *Passeggiandoingiardino  *Piciecastagne *Piccolecose
*4piedi&8.5polliciQuattro toni di verdeSalviaeRosmarinoShabbychicinteriors *Shabbysoul *Ultimissime dal forno *Un giardino in diretta *25mqdiverde *Verdeinsiemeweb *

 

Tag:, , ,

§ 32 risposte a DIY: nappe di aghi di pino #natalealverde

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo DIY: nappe di aghi di pino #natalealverde su aboutgarden.

Meta