pianta facile Campanula muralis

20 aprile 2015 § 10 commenti

Presenza discreta di tanti giardini,
Campanula portenschlagiana conosciuta come C. muralis, è una piccola pianta perenne che negli ultimi anni è salita improvvisamente alla ribalta e ora la si incontra ovunque, specialmente nei giardini francesi ed inglesi, dove tappezza aiuole, scende da gradinate o impreziosisce muri, a quest’ultimi luoghi si deve l’epiteto del suo nome che evidenzia il legame che le sta più cuore.

Campanula muralis su scalecampanula bordo vascaDa maggio ad agosto si ricopre di minuti fiorellini violetti imbutiformi e forma densi cucini che con il tempo tendono ad espadersi. Richiede di essere coltivata in terreno ben drenato posto in pieno sole ma nelle regioni più calde predilige l’ombra parziale, soffre più delle calde temperature che del freddo assumendo nella stagione estiva un aspetto meno vigoroso per rigenerarsi con le prime pioggie autunnali.

campanula muralis pratoPer godere lungo tempo della compagnia di C. muralis moltiplicatela da seme o tramite talea basale a primavera, E’ una pianta facile per giardinieri pigri o alle prime armi!

Pubblicità

Tag:

§ 10 risposte a pianta facile Campanula muralis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo pianta facile Campanula muralis su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: