vintage garden books

25 ottobre 2010 § 6 commenti

con l’arrivo dei primi freddi il lavoro in giardino
si fa più leggero, rimane più tempo da dedicare alla lettura. I libri di giardinaggio sono sempre tra i miei favoriti  e sbirciando tra le bancarelle dei mercatini e le librerie antiquarie se si è fortunati si possono trovare dei veri “tesori”.

Due libri in inglese, ultimi acquisti di domenica scorsa al mercatino dell’antiquariato di Savona. E’ da un po’ che pensavo di costruire una mangiatoia per gli uccellini che affollano il mio bosco, gli inglesi sono da sempre rispettosi dei piccoli ospiti del giardino e nel libro “The Bird Table Book” si incoraggia a prendersene cura con ricette di cibo appropriato ed è inoltre ben spiegato, con misure e altri utili dettagli,  come realizzare alcune mangiatoie.  Spero solo di non agevolare troppo i cacciatori nostrani…


A lato, parte della preziosa, e ormai purtroppo introvabile, collana di libri sulla natura ORNITORINCO diretta da Ippolito Pizzetti. Sono ancora alla ricerca di  “Le rose antiche da giardino” di Graham Stuart Thomas.
Alcuni libri della collana li ho acquistati nei mercatini, altri  presso la Libreria antiquaria Bergoglio di Torino dalla quale mi servo da diversi anni e che mi spedisce a casa il catalogo tematico.

E’ arrivato alcuni giorni fa l’ultimo acquisto. Un libro sulle piante e sui fiori del 1952 scritto per i bambini. Sarà da spunto per prossime attività didattiche.

Accompagnerà le mie serate invernali
” I fiori in inverno” un delizioso manuale del 1898 che ho trovato presso la  Libreria antiquaria Scripta Manent specializzata in libri di giardinaggio, passione  praticata con talento dal titolare Gerry Delfino e dal figlio Diego che  hanno creato a Ceriale (SV) un suggestivo Giardino Letterario.

Tag:, ,

§ 6 risposte a vintage garden books

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo vintage garden books su aboutgarden.

Meta